Proiezioni Future – 19a edizione del Premio Gavioli

Scarica il Bando di concorso


Scarica la Scheda di partecipazione

1. Il Premio Gavioli International: 

  • è riservato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado o degli istituti omologhi presentati dai Rotary Club sostenitori;
  • prevede, per l’anno 2023 – 2024, la realizzazione di cortometraggi sul tema “PROIEZIONI FUTURE”. In linea con il tema rotariano dell’anno “Create hope in the world – Creiamo speranza nel mondo”, i giovani potranno guardare nel futuro a partire da loro stessi per creare speranza. 
    Dove, come e chi saremo con un po’ di speranza in più? 
    La loro speranza sarà restituita reale e tangibile dai cortometraggi;
  • è sostenuto finanziariamente dai Rotary Club, che individueranno e coinvolgeranno gli istituti scolastici, con il pagamento della quota di partecipazione di 500,00 euro per ogni scuola sponsorizzata (versamento entro il 15 novembre 2023 – NUOVA DATA! –, vedere scheda iscrizione).

2. Agli studenti saranno forniti strumenti formativi accademici. 

È previsto un ciclo di 5 lezioni obbligatorie (masterclass) erogate da NABA – Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. Ideazione, Linguaggio cinematografico, Sceneggiatura, Regia e Montaggio saranno i fondamentali argomenti trattati. 

3. Le sceneggiature originali costituiscono l’origine dei cortometraggi nel rispetto del tema “PROIEZIONI FUTURE”.

4. I cortometraggi devono essere basati su soggetti e sceneggiature originali; devono essere connotati dall’uso di linguaggi espressivi innovativi, coinvolgenti e anche ironici.

Ogni scuola può presentare un solo cortometraggio che deve:

  • essere realizzato unicamente dagli studenti senza interferenze da parte di altri e devono essere girati e montati autonomamente dall’Istituto (non saranno presi in considerazione dalla Giuria lavori che portano evidenti segni d’intervento da parte di docenti, genitori e tantomeno da parte di professionisti della produzione audiovisiva);
  • avere una durata massima di 5 minuti; non saranno accettati corti di durata superiore;
  • essere trasmesso in formato digitale (.mp4) tramite WeTrasnsfer all’indirizzo segreteria@rotary2042.it entro il 15 aprile 2024.

5. Non potranno essere considerati dalla Giuria: documentari, video musicali, spot pubblicitari; i cortometraggi ritenuti offensivi o lesivi del buon gusto e della moralità non sono ammessi. 

6. La proprietà intellettuale dei cortometraggi in concorso appartiene esclusivamente alle Scuole iscritte e che parteciperanno al Premio Gavioli International: sono a carico degli istituti gli obblighi connessi con i diritti d’autore, la responsabilità e la tutela dei minori coinvolti nel progetto, il diritto all’immagine. 

7. Il Giudizio della Giuria è insindacabile.


Scarica il Bando di concorso


Scarica la Scheda di partecipazione