100 anni di Rotary in Italia

Cari Amici Rotariani, in occasione del Centenario della fondazione del primo Club Rotary in Italia, a Milano nelle giornate del 17, 18 e 19 novembre si sono susseguite una serie di eventi celebrativi.

Venerdì 17 novembre, nel Duomo di Milano, con un concerto nella Cappella Musicale del Duomo diretta da Mons. Massimo Palombella che ha proposto al pubblico “Psallite Deo Sapienter: l’anno liturgico nel Canto Ambrosiano e nella Polifonia Rinascimentale”. Il concerto ha avuto in programma anche alcuni brani organistici eseguiti da Alessandro La Ciacera, organista del Duomo di Milano.

Sabato 18 e domenica 19 novembre ha avuto luogo il Congresso Nazionale per le celebrazioni del Centenario del Rotary in Italia. Alla presenza dei Governatori e dei soci dei 14 Distretti italiani, l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano è stata animata da una serie di interventi, confronti e talk sul passato e sul futuro del Rotary, con un focus specifico su giovani, lavoro e ambiente. Hanno preso parola anche il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e il Sindaco di Milano Giuseppe Sala.

In questo contesto che si inserisce il progetto Età Futura, ambiziosa iniziativa che ha coinvolto tutti i Distretti d’Italia per l’istituzione di un osservatorio attivo sui progetti chiave del Rotary dedicati proprio a giovani, lavoro e ambiente. Tali temi saranno oggetto di confronto durante il Congresso di novembre per tratteggiare, nell’ambito delle direttive del Rotary International, le soluzioni offerte dal Rotary italiano alle comunità locali. Ulteriori dettagli sul sito dedicato alle celebrazioni: https://www.centenariorotary.it.

In questo  numero della newsletter ospitiamo anche l’intervento dell’avvocato Fabio Bombaglio tenuto nel corso delle celebrazioni della ricorrenza da parte dei Club del Seprio organizzate dall’ R.C. Varese . Un evento al Palace hotel della città al quale hanno presenziato Giuseppe Del Bene, Governatore Distrettuale, e Andrea Larghi, Assistente del Governatore.