Egregi Signori,
Gentili Signore,
anche quest’anno avrete la possibilità di destinare il 5 x 1000 della vostra dichiarazione dei redditi ad un’associazione di volontariato. Questa scelta non ha alcun costo per voi, ma vi dà invece l’opportunità concreta di sostenere una Onlus in nuovi progetti ed attività.
Vision+ Onlus ETS, fondata nel 2005, ha come focus la prevenzione delle malattie oculari e il contribuire a cercare di ridurre il problema della cecità evitabile in Italia e nei Paesi in via di sviluppo
La vostra firma ci aiuterebbe a:
Promuovere e realizzare progetti e campagne di prevenzione e sensibilizzazione in Italia sui rischi e le conseguenze per la salute relative alle patologie oculari nei bambini.
A partire dall’anno 2021 è tutt’ora in corso, il progetto “Occhi Preziosi” che intende raccogliere un numero significativo di dati sui difetti visivi dei bambini di tre anni, (1.500 bambini) all’atto del loro ingresso nella scuola materna. Il progetto intende sollecitare le Istituzioni a far sì che un controllo visivo all’età di tre anni diventi una procedura standard di sanità pubblica.
Sostenere lo sviluppo tecnologico e formativo nei Paesi in via di sviluppo con acquisizione di strumentazioni mediche e diagnostiche, con innovazione (Teleoftalmologia) e la formazione di professionisti sanitari locali.
Il progetto di Teleoftalmologia si propone di offrire assistenza oftalmologica continuativa come teleconsulto, mediante piattaforma informatica e strumentazione clinica.
Obbiettivo è sviluppare un servizio di Telemedicina oftalmologica, in sinergia con una rete di scuole di specializzazione in oftalmologia, che prenda in carico la cura di pazienti con problemi di vista dell’Ospedale di Andasibe in Madagascar e allo stesso tempo la formazione di operatori medici locali.
Sostenere le missioni chirurgiche di Vision+Onlus ETS ed il laboratorio ottico di montaggio occhiali
Dopo aver completato le attrezzature di sala operatoria con un microscopio binoculare ed un facoemulsificatore presso il Centro Oculistico da noi gestito all’Ospedale Saint Paul di Andasibe (Madagascar), durante il mese di dicembre 2023 abbiamo effettuato con successo una missione chirurgica.
Il nostro impegno è di organizzare una nuova missione chirurgica nel 2024 per andare incontro alle oltre 200 persone che attendono di essere operate, nonché continuare ad approntare e donare circa 300 occhiali da vista al mese a chi ne avesse bisogno.
Per il Consiglio Direttivo
Il Presidente Demetrio Spinelli
Come fare per devolvere il tuo 5 per mille a Vision+ Onlus:
Se presenti il Modello 730 o Unico
- Compila la scheda sul modello 730 o Unico;
- firma nel riquadro indicato come “Sostegno del volontariato…”;
- indica nel riquadro il codice fiscale: 97412390151
Se non sei tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi
Anche se non devi presentare la dichiarazione dei redditi puoi devolvere il tuo 5 per mille: - Compila la scheda fornita insieme al CUD dal tuo datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione, firmando nel riquadro indicato come “Sostegno del volontariato…” e indicando il codice fiscale: 97412390151
- inserisci la scheda in una busta chiusa;
- scrivi sulla busta “DESTINAZIONE CINQUE PER MILLE IRPEF” e indica il tuo cognome, nome e codice fiscale;
- consegnala a un ufficio postale (che la riceverà gratuitamente) o ad un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialisti…).
Scarica qui l’articolo in formato pdf