Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, aumentare la consapevolezza sul potere dei vaccini e colmare le lacune di immunizzazione potrebbe proteggere milioni di persone in tutto il mondo dalle malattie prevenibili da vaccino, inclusa la polio. La solida infrastruttura per l’eradicazione della polio costruita dal Rotary (già dal 1980) e dai nostri partner della Global Polio Eradication Initiative (GPEI) traduce in operatività questo obiettivo.
Il GPEI stima che i vaccini antipolio abbiano salvato dalla paralisi circa 20 milioni di bambini in tutto il mondo. Quando il Rotary ha aiutato a lanciare la GPEI nel 1988, la malattia paralizzava più di 1.000 persone in tutto il mondo ogni giorno, la maggior parte dei quali erano bambini piccoli. Da allora, il Rotary e i suoi partner hanno ridotto il numero di casi di polio del 99%, e nel 2021 ci sono stati solo sei casi di polio causati dal poliovirus selvaggio. L’Afghanistan e il Pakistan sono gli unici due Paesi in cui il poliovirus selvaggio rimane endemico.
I progressi contro la polio sono il risultato degli sforzi di innumerevoli volontari e operatori sanitari che immunizzano i bambini in comunità difficili da raggiungere e stabiliscono in tempo reale meccanismi di sorveglianza globale e di risposta alle epidemie. L’infrastruttura per l’eradicazione della polio è stata utilizzata per combattere altre malattie infettive e intraprendere interventi sanitari cruciali, compreso il sostegno alla prevenzione e alla vaccinazione della COVID-19.
Con i nostri decenni di esperienza nel portare la polio sull’orlo dell’eradicazione, il Rotary è stato in grado di evidenziare la potenza e l’efficacia dei vaccini anti COVID-19. Dall’inizio della pandemia nel 2020, i soci del Rotary hanno aiutato le autorità sanitarie a comunicare informazioni salvavita sul COVID-19, a dissipare la disinformazione e a sostenere un accesso giusto ed equo ai vaccini.
È possibile scaricare i report sulla campagna End Polio Now direttamente dai link qui sotto.
Scarica qui i report 2024
Report #1-24
Report #2-24
Report #3-24