Lettera del Governatore – giugno 2024

mesE dei Circoli Rotary

Giuseppe Del Bene

Carissime Amiche e carissimi Amici Rotariani,

questa mia conclude il ciclo delle 12 lettere del Governatore previste dal Rotary International con un preciso e preordinato incedere di argomenti, che questo mese si concentra sui Circoli Rotariani, meglio conosciuti come Fellowship.

Vi confido, però, che la tentazione di condividere con voi le emozioni provate quest’anno, non ultima quella del recentissimo Congresso Internazionale, è veramente forte! Come pure è forte, se non ancor più, il desiderio di esprimere in questo contesto un invito a vivere il più intensamente possibile questo mese che ci separa dalla “Magia del Rotary”, sforzandoci di raccogliere i frutti del nostro impegno, e – soprattutto – sforzandoci di rappresentarlo e comunicarlo efficacemente.

Mentre per quest’ultima raccomandazione non ho dubbi che vi tengano particolarmente coloro che sono stati attori e promotori nei propri Club quanto ad attività e progetti, sulla tentazione di condividere le emozioni di un intero anno mi permetterete di esprimere un semplice, ma determinato invito: vi aspetto tutti al prossimo Congresso Distrettuale del 22 giugno alle Ville Ponti a Varese!!

A link su My Rotary https://www.rotary.org/it/our-programs/more-fellowships trovate una descrizione, che riporterei tal quale: “I Circoli Rotary sono gruppi internazionali che condividono le stesse passioni. Fare parte di questi circoli è un modo divertente per fare amicizia con persone di tutto il mondo, esplorare un hobby o professione e migliorare la propria esperienza nel Rotary”.
Confidando nel vostro senso di curiosità, lascerei a voi andare a guardare la moltitudine di gruppi che in questi anni si sono formati, evidenziandovi che ne ho contati più di 50!

In questa sede, vorrei rappresentarvi il mio pensiero su questa modalità di aggregazione rotariana, soffermandomi su tre concetti chiave.

Condividere le stesse passioni: l’esperienza della condivisione è a mio personale avviso fortemente incentivata e facilitata attraverso il canale della passione per un hobby, una disciplina o ancora uno sport.

L’elemento passionale unisce, crea una sintonia immediata e un dialogo spontaneo quando due persone, pur non conoscendosi, hanno consapevolezza di avere un elemento passionale comune. In buona sostanza, l’elemento passionale abbatte le barriere e le differenze che ci sono tra persone di diversa appartenenza linguistica, religiosa o etnica.

È quindi fuor di discussione che le fellowship rotariane possano agire come strumenti di promozione della Pace positiva, e lascerei a voi riflettere sull’importanza e la rilevanza sociale e umanitaria di quanto ho appena scritto.

I Circoli Rotary sono gruppi internazionali: la grande opportunità che il Rotary offre, rispetto ad altre esperienze associative che possiamo ritrovare in ambito anche nazionale, è quella di potersi confrontare con persone che condividono la stessa passione in paesi diversi. Alcuni Circoli hanno addirittura un responsabile a livello mondiale, che funge da coordinatore delle iniziative che i Circoli nazionali mettono in atto. Una delle prime espressioni del valore della Diversità, è quella di confrontarsi con realtà che vanno oltre i confini della propria nazione.

Il terzo elemento, che forse non traspare esplicitamente dalla descrizione che troviamo sul My Rotary dei Circoli Rotariani, è quello del servizio, servizio inteso come valore rotariano. Condividere le passioni attraverso una Fellowship spesso rende possibile fare service che portino aiuto a chi ha bisogno, e in questo senso la Fellowship assume la sua più importante valenza.

In questa ultima mia lettera, vorrei lasciare un messaggio di profondo ringraziamento a Voi Tutti, Rotariani del Distretto 2042, attraverso due testimonianze.

All’inizio dell’anno rotariano 2023-2024, proprio il suo primo giorno – il primo di luglio, ho avuto l’onore e la grande soddisfazione di aver organizzato il campionato mondiale della fellowship dei Ciclisti rotariani all’Autodromo di Monza. È stata un’esperienza che ha dato luogo ad un importante contributo dato al programma di eradicazione della Poliomielite, e che ha peraltro dato inizio a un forte legame di amicizia con alcuni componenti della Squadra Distrettuale, alcuni Presidenti dei Club del Gruppo Brianza 1 e alcuni membri dei due club che, insieme a quelli del
gruppo Brianza 1, ne sono stati i promotori, il mio Club Rotary Varese Ceresio e il Rotary Club Castellanza.

Aver inoltre organizzato un concerto con un format originalissimo lo scorso 23 febbraio al teatro di Gallarate, ha anche in questo caso consentito di erogare un contributo ad un importante ente benefico, ed ha posto le basi per l’avvio di una fellowship italiana degli amanti del Jazz, la cui application è in corso di valutazione presso la direzione centrale, e con ogni probabilità la replica dello spettacolo nell’ambito di altri Distretti.

Ancora grazie, carissime Amiche e carissimi Amici Rotariani, grazie per aver condiviso con me questi momenti di gioia e soddisfazione, e questo Anno Rotariano creando speranza nel mondo.


Con Rotariana Amicizia,

Giuseppe Del Bene
Governatore a.r 2023-2024
Distretto 2042 RI

Milano, 3 giugno 2024