DIALOGO un confronto per gestire la diversità e costruire solide relazioni

DIALOGO
un confronto per gestire la diversità e costruire solide relazioni

Il dialogo ha un considerevole peso nelle interazioni sociali e serve per esprimere sentimenti diversi e discutere idee non necessariamente contrapposte.

Il dialogo porta alla conoscenza dell’altro, stimola l’interazione ed è fonte di benessere relazionale ma può anche essere causa di sofferenza e disagio.

Come ci sentiamo, ad esempio, dopo una bella chiacchierata in cui prevale il dialogo con un interlocutore interessante, garbato, positivo? Per contro, come ci sentiamo quando il monologo reciproco prende il posto del dialogo e nessuno sente più nessuno?

Per avere un dialogo soddisfacente e confronti più produttivi, occorre essere maggiormente consapevoli del proprio stile relazionale, saper riconoscere lo stile relazionale del nostro interlocutore e conoscere le dinamiche che possono emergere dall’incontro tra stili relazionali differenti.

Il seminario sarà l’occasione per confrontarci su questi temi e imparare ad utilizzare alcuni principi base dell’Analisi Transazionale, che è un modello psicologico che si occupa proprio del modo in cui gli individui interagiscono tra di loro, le “transazioni” appunto, al fine di avere confronti più produttivi ed entrare più facilmente in sintonia con l’interlocutore.

Enzo Papalia è psicopedagogista, executive coach, consulente nell’area dello Human Resource Management. Svolge attività di docenza su temi di leadership, benessere psicologico e dinamiche di gruppo. Progetta e coordina interventi di wellbeing aziendale e sviluppo organizzativo. È stato per più di 10 anni partner della società di consulenza e formazione manageriale MIDA. Dal 2024 è nel comitato scientifico e docente nel master Formazione Formatori dell’AIF (Associazione Italiana Formatori), ed è docente presso la Sipp (Società Italiana di Psicologia Positiva) del seminario Psicologia positiva applicata nei luoghi di lavoro, nel master Fondamenti di psicologia positiva. Ricercatore presso l’ARPA (Associazione per la Ricerca in Psicologia Analitica). Autore di: “Outdoor Training: fare formazione fuori dall’aula”, in “Formazione. I Metodi”, a cura di G.P. Quaglino, Raffaello Cortina 2014. 



Con il supporto di