End Polio Now e Calcio Como 1907, ma come è nata l’idea?

La donazione, quindi, è avvenuta con grande successo.

La Fondazione Como ETS di Como 1907 ha donato 1 euro per ogni biglietto venduto per ben due partite casalinghe (5.048 dollari).

Come Presidenti rotariani di club siamo giustamente sensibilizzati sul tema End Polio Now anche perché siamo davvero vicini a un risultato importantissimo: la eradicazione della Polio dal mondo.
I numeri e i partner li conosciamo sono pubblicati sul sito istituzionale.

Tornando all’anno di Presidenza ci sono davvero tanti impegni a cui far fronte e le forze cui attingere possono essere dentro e fuori noi rotariani. Mi spiego: a volte per un Club può essere complicato organizzare anche un evento di raccolta fondi importante, correndo il rischio che, nonostante l’impegno, non abbia il successo desiderato. 

Ho pensato che una causa così meritoria come il programma End Polio Now potesse coinvolgere anche chi è fuori dal Rotary.  

Pertanto, ho guardato a chi, nella città, avesse una forza realizzativa già insita nella propria attività e per cui un’iniziativa di questo genere non rappresentasse un impegno organizzativo extra.

Mi sono guardata intorno è ho visto la squadra di calcio Como 1907 della nostra Città. Una squadra che gode di una ottima gestione e salute finanziaria e che ha dimostrato attenzione al sociale.

Il Rotary ci ricorda di valorizzare la nostra rete relazionale per fare del bene.

Ci provo! Chiamo così il Direttore Generale del Como 1907, Carlo Alberto Ludi, che avevo avuto modo di conoscere in quanto, in passato, era stato relatore a una nostra conviviale e con cui avevo instaurato buoni rapporti interpersonali. Una persona di grande spessore umano, oltre che professionale, e davvero disponibile verso le cause meritorie del sociale.

Lo incontro e gli parlo di che cos’è End Polio Now e di quanto siamo vicini all’obiettivo. 

Lascio che passino tutte le mie emozioni e quanto io, per prima, creda in questo progetto.

Creo una brevissima presentazione con gli screenshot e i relativi numeri di questo percorso verso l’eliminazione della malattia. Li c’è davvero tutto. Questa presentazione potrà essere di grande contributo quando la richiesta sarà sul tavolo decisionale aziendale.

Rendere semplice ciò che può essere complesso.

Condividere obiettivi così grandi, come eradicare la polio dal mondo, è in primo passo per poi unire le tutte le forze possibili e agire in modo efficace insieme. È una catena del bene.

I gesti più semplici possono dare origine a cose importanti. 

Sul sito https://www.endpolio.org/it c’è una pagina che guida in modo efficace in questo processo per fare del bene: Approfondisci-Condividi- Dona.

3. Azioni. 3 Minuti.  Approfondisci: informati e aiuta a includere la polio tra gli argomenti discussi nella tua comunità. Condividi: puoi aiutare spargendo la voce. Dona: ogni donazione ci aiuta a ottenere il supporto, il trasporto e i materiali necessari per combattere la polio”

Questo racconto può essere uno spunto di riflessione per chi intenda attivare iniziative di fundraising coinvolgendo attori esterni al Rotary che forse abbiamo intorno a noi, ma ai quali difficilmente pensiamo.

Francesca Maria D’Asta
Presidente Rotary Club Como 2023/24