Una rubrica a cura di Edoardo GERBELLI, PDG 2021-2022
Il nostro punto di partenza è la consapevolezza che la pace è un diritto inalienabile che non può essere barattato. Esso è garantito dalla nostra Costituzione e sancito dalla “DICHIARAZIONE DEI DIRITTI UMANI” proclamato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite riunita a Parigi, al Palais de Chaillot il 10 dicembre 1948. (link alla Carta – https://t.ly/fA4fu)
Per mezzo di questa rubrica cercheremo di comprendere la complessità e sistematicità della pace nell’incerto clima internazionale di oggi. Lo faremo con l’aiuto ed il supporto del centro di ricerca (think tank) IEP – Institute for Economics & Peace – che collabora con il Rotary International dal 2017 per informare e formare i rotariani ad un nuovo concetto di pace.
La ricerca dell’IEP sulla pace è stata utilizzata da importanti organizzazioni internazionali, come le Nazioni Unite e la Banca Mondiale, e la Rotary Positive Peace Academy è stata progettata per divulgare questa importante ricerca. Attraverso una serie di articoli che verranno pubblicati sulla Newsletter del Distretto approfondiremo la storia della pace e la centralità della “pace positiva” nel sostenere la pace nelle società umane. Inoltre, verrà fornita l’opportunità di continui aggiornamenti, con le pubblicazioni dell’IEP dai quali si potrà prendere coscienza dello stato di salute della pace nel mondo.
L’obbiettivo di questa rubrica sarà quello di di fornire le numerose opportunità per rimanere coinvolti nell’IEP e nell’impegno del Rotary nel processo di costruzione della pace. Di seguito è riportato il percorso che intendiamo di percorrere insieme:
- Comprendere la pace: una breve storia della pace e distinguerà tra pace negativa e pace positiva. Cercheremo di spiegare le metodologie alla base del Global Peace Index come misura della pace.
- Il mondo oggi e al 2050: si metterà in evidenza alcuni dei risultati chiave dell’ultimo Global Peace Index e si esplorerà le loro ramificazioni per il mondo di oggi. Conosceremo il Rapporto sulle minacce ecologiche sarà analizzato come l’ultimo prodotto dell’IEP e monitorerà le minacce significative alla pace. Esploreremo le conseguenze della pandemia globale di COVID-19 sulla pace. Indagheremo sul terrorismo come forza destabilizzante, facendo riferimento ai risultati chiave del Global Terrorism Index dell’IEP.
- La pace come soluzione: la Pace Positiva è una soluzione a molti dei problemi sociali ed economici del mondo. Analizzeremo la complessità della pace come un “pensiero sistemico” e gli otto pilastri della pace positiva.
- Rotary, pace positiva e azione: Riconoscere la storia e il ruolo del Rotary nella promozione della pace. Comprendere come le sette aree d’intervento del Rotary si intersecano con i Pilastri della pace positiva dell’IEP. Identificare modi concreti per impegnarsi nell’opera di pace del Rotary, espandere le reti e utilizzare le sovvenzioni del Rotary per espandere gli sforzi di costruzione della pace.
Sarà un impegno editoriale che andrà a coinvolgere tutti i rotariani del Distretto i quali potranno tenere viva la rubrica con i loro contributi, suggerimenti e proposte operative per diffondere la cultura della pace.
Leggi qui gli articoli: