Lettera del Governatore – marzo 2024

mese dell’Acqua, servizi igienici e igiene

Giuseppe Del Bene

Carissime e carissimi Amici Rotariani,
questo mese il Rotary International ci invita a focalizzare l’attenzione su un tema dalla complessità e dall’importanza multiforme: marzo è il mese dedicato all’acqua, ai servizi igienici e all’igiene.

La situazione a livello mondiale, pur vedendo un lento ma costante miglioramento in termini di adeguatezza delle infrastrutture che consentono l’accesso all’acqua e ai servizi igienici, ci lascia forti elementi di preoccupazione.

Oltre alla previsione che entro il 2030 si raggiungerà un divario pari a circa il 40% tra la domanda e l’offerta idrica a livello mondiale, dobbiamo prendere atto che il 90% dei disastri naturali è legato all’acqua, 1/4 della popolazione mondiale non ha accesso all’acqua potabile, e, attualmente, due terzi della popolazione globale (quattro miliardi di persone) vivono in condizioni di grave carenza idrica per almeno un mese all’anno.

I cambiamenti climatici stanno generando una situazione di stress del territorio, e le previsioni formulate per l’estate che ci attende non si discostano da quanto abbiamo potuto vedere lo scorso anno.

La situazione del nostro territorio, in particolare, lascia intravedere un’annata caratterizzata da una profonda crisi idrica dovuta alla scarsità di precipitazioni, con una disponibilità ridotta del 58% rispetto alla media del periodo di riferimento 2006-2020, su cui ha pesato (-69%) la mancanza di neve.

Questa situazione ha generato una serie di iniziative intraprese a livello mondiale, oltre che nazionale: fra queste, per dare evidenza dell’azione del Rotary su scala globale, evidenzio una nuova collaborazione con il Programma ambientale dell’ONU, che consente ai soci del Rotary di ripulire, tutelare e monitorare i corsi d’acqua locali. La partnership strategica è in linea con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e con l’area d’intervento dell’ambiente del Rotary.

Questa partnership si concretizza in un programma che consente ai club Rotary e Rotaract di impegnarsi per la salute dei corsi d’acqua vicini: “Community Action for Fresh Water”, questo il nome del programma, incoraggerà i club a organizzare giornate di pulizia dei fiumi, a sensibilizzare le comunità sull’importanza di corsi d’acqua sani, a condurre test di base sulla qualità dell’acqua e a riferire i risultati ottenuti.

Dal punto di vista territoriale, segnalo che il nostro Distretto partecipa ad una iniziativa promossa insieme al Comune di Milano ed EXPO 2015 SpA: il programma Aquaplus, che ad oggi ha realizzato tre importanti iniziative ad Haiti, in Tanzania e in Sud Sudan.

Aquaplus sarà peraltro protagonista, in occasione della giornata dell’acqua il 22 marzo prossimo, di un evento straordinario che si terrà presso il Politecnico di Milano, evento nel quale vi saranno numerosi autorevoli contributi per promuovere la consapevolezza sull’importanza cruciale delle risorse idriche per il nostro pianeta, e nel quale saranno messi in evidenza alcuni aspetti rilevanti dei progetti realizzati da questa Associazione che vede affiancati il nostro Distretto Rotary, il Distretto 2041 e il Politecnico di Milano.

Concludo questa mia lettera ricordandovi che restano aperte fino al 31 marzo 2024 le iscrizioni per il congresso internazionale del Rotary a Singapore, che si terrà dal 27 al 31 maggio 2024: vi invito a partecipare a questo importante ed entusiasmante evento insieme ai vostri partner e amici, sarà una indimenticabile occasione nella quale potrete apprezzare quanto sia unico il nostro Rotary.


Con Rotariana Amicizia,

Giuseppe Del Bene
Governatore a.r 2023-2024
Distretto 2042 RI

Milano, 4 marzo 2024