Lettera del Governatore – febbraio 2024

mese della costruzione della pace e prevenzione dei conflitti

Giuseppe Del Bene

Carissime Amiche e carissimi Amici Rotariani,
questa mia lettera giunge a Voi in un momento di estrema incertezza e di timore per una situazione che ha visto dallo scorso mese di ottobre aggiungersi un ulteriore conflitto, oltre a quello sorto giusto due anni fa, un conflitto radicato da decenni tra due popoli, in cui la memoria sulle ragioni e i torti a favore o contro ciascuna parte si perdono, si confondono, rendendo così apparentemente impossibile pensare a una qualsiasi ipotesi di riappacificazione.

Ecco allora che riprendere le parole del nostro Presidente Internazionale nel suo discorso di apertura dell’Assemblea Internazionale a Orlando diviene importante: senza la Pace non c’è Speranza, e ancor meglio, senza una consapevolezza del valore assoluto della Pace non possiamo pensare di creare speranza nel mondo.

Voglio quindi introdurre e condividere con Voi un concetto che ritengo veramente importante: Pace non è soltanto l’assenza da ogni forma di conflitto (in questa forma viene anche chiamata “Pace negativa”), ma una situazione in cui si tendono a sviluppare azioni e indirizzare energie che incidano su ambiti fondamentali della convivenza, quali il buon funzionamento del governo, buone relazioni con i vicini, alto livello di capitale umano, equa distribuzione delle risorse, contesto degli affari economici sano, flusso libero di informazioni, accettazione dei diritti degli altri e assenza di corruzione.

Concentrarsi e dedicarsi su questi ultimi ambiti significa valorizzare il concetto di Pace positiva.
La promozione della Pace come prima delle aree di intervento che noi Rotariani siamo chiamati a sostenere passa attraverso una moltitudine di opportunità, di iniziative che possono andare dal settore educativo, economico, artistico, socioculturale.

Posso affermare, con orgoglio, che il nostro agire sta lasciando testimonianze importanti, sia a livello mondiale che in un ambito territorialmente vicino a noi, e non è superfluo citare ancora una volta iniziative quali le Borse della Pace, gli scambi culturali per le giovani generazioni e le iniziative a sostegno delle iniziative imprenditoriali che siano connotate da una forte componente etica, programmi che il nostro Distretto sta promuovendo con successo da anni. Stiamo così creando le premesse per una più pacifica convivenza, per una maggiore tolleranza e accettazione dell’altro.

Voglio concludere segnalandovi che il prossimo 23 febbraio, al Teatro Condominio di Gallarate, festeggeremo il compleanno del Rotary, parlando anche di Pace, sulle note della musica classica e del jazz.
Vi aspetto per trascorrere una bella serata insieme, sostenendo peraltro un importante progetto promosso dalla Fondazione Italiana Diabete… e con una piccola sorpresa che spero vi farà piacere.


Con Rotariana Amicizia,

Giuseppe Del Bene
Governatore a.r 2023-2024
Distretto 2042 RI

Milano, 1 febbraio 2024