SALUTE MENTALE – incontri di approfondimento

Ospite del secondo appuntamento del ciclo di incontri dedicati alla “Salute mentale” organizzati dal Distretto Rotary 2042 (Commissione Progetti e programmi presieduta da Lucia Riboldi) è la dottoressa Sarah Viola, volto noto di numerose trasmissioni televisive sulle reti nazionali tra le quali citiamo, “Ore 14” – attualmente in onda sulla seconda rete Rai – condotta da Milo Infante.

Il suo curriculum della nostra relatrice si apre con la laurea in medicina e chirurgia “cum Laude”, la dottoressa Viola ha quindi conseguito, sempre con il massimo dei voti e la lode, la Specializzazione in Psicologia a indirizzo medico. La dottoressa Viola è inoltre Specialista in Psicologia Clinica, è Psichiatra e Psicoterapeuta. Senza entrare nel dettaglio ci limitiamo a ricordare le varie aree di competenza e gli incarichi rivestiti dalla dottoressa Viola: Sessuologia Psicologia Giuridica – Consulente Tecnico d’Ufficio Tribunale di Bergamo – Disturbi del Comportamento Alimentare – Psichiatra Coordinatore Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare in età Pediatrica – Consultorio Diocesano (Brescia) – Già Direttore Scientifico Centro di Psicologia Clinica Casa di Cura “San Francesco” di Bergamo – Psichiatra Responsabile Reparto DCA Ospedale “Sant’Isidoro – FERB” di Trescore Balneario (Bg) – Già Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Brescia.


La conversazione con la dottoressa Viola sarà moderata dal giornalista Mino Carrara – già cronista del quotidiano bergamasco L’Eco di Bergamo. Mino Carrara, più volte è stato inviato in Italia e all’estero a seguire fatti di cronaca ed è anche autore di diversi reportage. Inoltre si occupa di sicurezza stradale settore nel quale ha promosso diverse iniziative. Rotariano dall’AR 2004-2005 – è stato fondatore del RC Dalmine Centenario – dall’AR 2014-2015 è socio del Rotary Club Treviglio e Pianura Bergamasca. PHF a 3 rubini, è impegnato anche sul fronte della sensibilizzazione della lotta alla poliomielite il più importante service del Rotary International nato su iniziativa di Sergio Mulitsch di Palmenberg e dell’RC Treviglio e Pianura Bergamasca nell’AR 1979-1980. Mino Carrara in collaborazione con Oreste Castagna – noto registra e attore di Rai YoYo e rotariano del RC Dalmine – ha scritto uno spettacolo sulla lotta alla polio.