Correva l’anno 1980. Era il 14 febbraio quando decollò alla volta delle Filippine un aereo che imbarcava il prezioso carico 500 mila dosi di vaccino antipolio Sabin acquistati dal neonato Rotary Club Treviglio e della Pianura Bergamasca. Era il calcio d’inizio del più grande service mondiale del Rotary International. Un service ideato, progettato e proposto al Rotary da Sergio Mulitsch di Palmenberg socio promotore e fondatore del Rc Treviglio.
Quest’anno nel centenario della nascita di Sergio Mulitsch il Comune di Treviglio ha onorato la figura di questo rotariano anche nel “End Polio Now Day” – la giornata che il 24 ottobre di ogni anno il Rotary International dedica alla lotta alla polio – esponendo, su proposta del presidente Alessandro Nisoli, uno striscione con il logo dell’importante service sulla facciata della Fiera di Treviglio. Una scelta strategica perché il padiglione sorge parallelo alla stazione ferroviaria che si trova lungo la direttissima Milano-Venezia. L’esposizione durerà fino alla fine di ottobre.
Nel maggio scorso la Sala Consiliare del Municipio di Treviglio – gentilmente concessa per l’importante avvenimento dall’Amministrazione comunale – aveva ospitato la cerimonia per commemorare la figura di Sergio Mulitsch. Una cerimonia che si era tenuta alla presenza del Sindaco Iuri Imeri – con la Giunta – e dei governatori Davide Gallasso, Giuseppe Del Bene e Carlo Fraquelli, del responsabile polio per la Zona 14 Europa Cesare Cardani e del vicegovernatore Edoardo Gerbelli.
Va sottolineato che Mulitsch ha trovato degli eccezionali partner nei soci fondatori dell’allora piccolo Club. Il Treviglio, infatti, benché fosse nato solo il 14 marzo 1979, aveva accettato senza esitazione la sfida lanciata del suo fondatore dando vita per primo alla raccolta fondi per acquistare e portare i vaccini dall’altra parte del pianeta. La scelta delle Filippine non fu casuale. Era uno dei tre Paesi (insieme a Nuova Guinea e Indonesia) indicati dall’Oms, ma la scelta cadde sulle Filippine grazie all’intervento del dirigente rotariano filippino Benny Sabino Santos che chiese di cominciare là la campagna mondiale di eradicazione della polio nel mondo.
Ricordando quei giorni e quei momenti Benny Sabino Santos volle ricordare l’avvenimento con queste parole: “… prima dell’arrivo della spedizione dei vaccini orali per la polio acquistati con i fondi del Comitato del Rotary International, ricevemmo 500 mila dosi come dono dei bambini delle scuole italiane per quelli del nostro Paese. Ciò accadde grazie agli sforzi del governatore distrettuale Sergio Mulitsch e del nuovo Club Treviglio. Gli studenti italiani avevano donato i soldi delle loro merende per comprare i vaccini”
Proprio per questo è doveroso ricordare anche i soci fondatori del RC Treviglio (Club che nel 2024 celebrerà il 45° di fondazione ) che tanta parte ebbero nel dare il via a quella titanica impresa contro la polio: Giuseppe Avila, Antonio Bavaro, Guido Buelli, Luciano Calini, Salvatore Camizzi, Erminio Casari, Renato Cortinovis, Luciano Di Marco, Dario Giacobbe, Uberto Guarneri, Riccardo Hefti, Antonio Leoni, Amanzio Longaretti, Alessandro Modonese, Gianni Molari, Sergio Mulitsch di Palmenberg, Carlo Ottaviani, Gian Maria Pacchioni, Angelo Pellegrini, Pietro Recanati, Gerolamo Soliveri, Romolo Spagnuolo, Antonio Ternullo, Benito Trojani, Aldo Valsecchi, Giuseppe Villa, Guido Zenoni, Giorgio Zecchini, Pietro Zanardi.
M. C.