La marcia per l’eliminazione della poliomielite passa per Monza
Ancora oggi, ci sono persone costrette a convivere con i gravi esiti della poliomielite. E ancora oggi ci sono bambini che si ammalano e possono morire o rimanere paralizzati per sempre a causa di questa terribile malattia. Non esiste cura, ma abbiamo a disposizione il vaccino per prevenirla.
Come tutti noi sappiamo, il Rotary, assieme a importanti partner internazionali (OMS, UNICEF, CDC, Melinda e Bill Gates Foundation e Gavi Alliance), si è posto l’obiettivo di arrivare all’eradicazione della polio.
Bashar Asfour, socio del RC Tbilisi Ambassador (Georgia), è stato vittima della polio da bambino e oggi, come rotariano, è dedicato a combattere per la sua eliminazione.
Il suo progetto “My Journey to Endpolio” si propone di aumentare la conoscenza della malattia e raccogliere fondi per la sua sconfitta.
Per ottenere questo obiettivo, Bashar ha chiesto l’aiuto dei Rotariani in tutti i Paesi che visita. Ma c’è bisogno del contributo generoso di tutti per supportare questo progetto che ha lo scopo di salvare vite di bambini in tutto il mondo.
Come Rotariano, Bashar Asfour ha fatto propria la missione di eradicare la poliomielite su scala globale. Il suo viaggio è un esempio di forte volontà e dedizione alla causa. Alla fine del suo “My journey to EndPolio” avrà percorso circa 9.500 chilometri in 55 giorni, attraversando 16 paesi e incontrando Rotariani provenienti da 30 distretti del Rotary.
L’obiettivo di raccolta fondi del tour è di 250.000 euro.
Bashar Asfour terminerà il suo viaggio a Chemnitz, in Germania, il 21 ottobre, dove tutti i Rotariani tedeschi celebreranno insieme la Giornata mondiale della polio. Sta attraversando l’Italia in questi giorni: Monza e Milano sono state le prime tappe italiane.
Il virus della polio dista da noi solo “il viaggio di un aereo” come hanno dimostrato i casi registrati a Londra e New York. La polio può trovare la sua strada verso ogni città o paese.
“La polio, in qualsiasi luogo del mondo sia, è un pericolo per i bambini in tutto il mondo”
I Club Rotary del Gruppo Brianza 1 hanno organizzato mercoledì 13 settembre un interclub, con la presenza anche di diversi esponenti di altri Club del nostro Distretto e di due rappresentanti del Distretto 2041, in cui hanno incontrato Bashar.
Proprio lui, entrando nella sala, ha riferito di essere stato impressionato dal colpo d’occhio di una presenza così numerosa e partecipe.
Nel corso della sua relazione, è partito dal racconto della sua vita con la polio. Bashar è stato colpito dalla poliomielite quando aveva 10 mesi. Il suo lungo trattamento è stato segnato da momenti di dolore insopportabile e sofferenza, e ha trascorso la sua giovinezza in ospedali e istituti medici, combattendo le conseguenze dell’infezione grave, subendo molteplici interventi chirurgici e ricevendo il sostegno della sua famiglia durante tutto il percorso.
Poi, ci ha spiegato perché, proprio oggi, dobbiamo intensificare il nostro impegno e il nostro sforzo per portare a termine un programma che ci ha visto in azione per oltre 35 anni.
Non possiamo accontentarci del risultato eccezionale che è già stato raggiunto: pochi casi in questo anno a fronte dei 350.000 casi per anno da cui eravamo partiti. Occorre raggiungere ogni bambino non vaccinato e per far questo è necessario intensificare il nostro sforzo nel raccogliere fondi da mettere a disposizione per End Polio Now.
Tutti presenti hanno seguito non solo con interesse, ma con profonda partecipazione emotiva, perché percepivano quanto le parole di Bashar fossero l’espressione di una esperienza di vita.
Tutti partecipanti alla serata hanno fornito il proprio contributo economico a supporto della sua iniziativa.
Potete trovare maggiori informazioni:
Sito ufficiale: https://myjourneytoendpolio.com/
L’avanzamento del viaggio di Bashar può essere seguito sul suo profilo Instagram https://www.instagram.com/myjourneytoendpolio/
Per donare a favore della sua iniziativa: https://raise.rotary.org/djozic_myjourneytoendpolio/fundraiser1