DISAGIO GIOVANILE – riflessi sulla salute mentale
13 APRILE 2024
“Il disagio giovanile può essere l’anticamera di psicopatologie gravi: autolesionismo, tossicodipendenza, alcolismo e disturbi alimentari, tra trasgressione ed emulazione. Quale è il ruolo delle famiglie?
Come leggere i sintomi? Come è possibile prevenire o intervenire per tempo?“
Il Distretto 2042 del Rotary International, considerate le sempre più evidenti ricerche scientifiche che mostrano come il disagio giovanile influisca sullo sviluppo di psicopatologie gravi, ha organizzato un seminario con la finalità di sensibilizzare sul disagio psichico e prevenire le malattie psichiche invalidanti.
Il forte interesse mostrato dalle Istituzioni del territorio e dalle associazioni operanti in questa area, hanno motivato l’avvio di nuovi tavoli di lavoro. Gli Assistenti del Governatore hanno raccolto i contatti degli Assessori Comunali alle Politiche Sociale e hanno censito le realtà operanti in questo ambito. Proprio partendo dal materiale di questo seminario, il Distretto promuoverà collaborazioni che possano portare nuova progettualità, un concreto in aiuto alle giovani generazioni.
Di seguito trovate:
– il link per scaricare le slide del seminario;
– link al video della sintesi fatta dal Governatore Giuseppe Del Bene a chiusura del seminario;
– link ai video dei 4 interventi dei relatori che hanno portato il loro contributo al seminario;
– registrazione integrale del seminario;
– link ai video delle tre tappe del percorso (novembre 2023, gennaio e marzo 2024).
Guarda i video del percorso di avvicinamento al seminario