Stoccarda, 10-12 maggio 2024
La prima edizione si è tenuta lo scorso anno a Bergamo, e nel 2025 si terrà a Lione, concludendo il primo trennio.
RES è un programma Rotary triennale a rotazione italiana-tedesca-francese dedicato a creare legami fra giovani cittadini europei per aiutarli a creare la loro Europa.
Ogni anno vengono selezionati una trentina di studenti, una decina per ogni stato, che partecipano al workshop completamente spesati. Il programma infatti è finanziato e sostenuto da club Rotary dei territori.
Questo service è promosso dalla Commissione dell’azione internazionale del Distretto 2042 ed è sostenuto dai club rotary: Bergamo Città Alta, che agisce da capofila, Bergamo Ovest, Bergamo Nord, Lecco, Meda, SeDeCa, Merate Brianza, Magenta, Sesto Calende, Appiano Gentile, Como Baradello, Cantù, Romano di Lombardia, Treviglio e Pianura Bergamasca, Sarnico e Valle Cavallina, Dalmine Centenario, Città di Clusone e Isola Bergamasca.
Per potersi candidare i ragazzi devono avere una buona padronanza della lingua inglese, poiché i Workshop sono tutti in inglese. I candidati devono essere iscritti al primo triennio universitario e spiegare in una lettera di motivazioni perché vogliono partecipare a RES.
La partecipazione è aperta a tutti gli studenti.
Le candidature devono essere trasmesse o dai club sponsor oppure attraverso l’invio direttamente alla mail: res@ry-core.eu
Il termine per la ricezione delle candidature è il 15 Aprile.
Il Workshop a Stoccarda prevede tre giorni di incontri con esperti internazionali, che quest’anno saranno: lo storico tedesco Wolfram Pyta, Direttore del Dipartimento di Storia Moderna dell’Università di Stoccarda; il ceco Martin Slobodam, del RC Bratislava, autore ed editore,testimone della Cortina di Ferro; i francotedeschi Sandra Vidal, consulente in trasformazione di organizzazioni e Jerome Vidal, professionista IT, sulle azioni multiculturali; il francese Jean-Marc Bourachot, RC de Lyon Part-Dieu sul project management in contesti multiculturali e l’italiana Elena Pancera, sulla gestione dei conflitti.
RES 2024 intende creare senso di appartenenza e responsabilità intereuropea, incoraggiando pensieri e progetti nuovi. Il programma, oltre a conversazioni con esperti internazionali, prevede attività all’aperto, attività di gruppo, discussioni ma anche tempo per conoscersi e fare network.
Gli studenti selezionati partiranno da Bergamo alle 7 del mattino di venerdì 10 maggio e rientreranno a Bergamo la sera della domenica 12.
Partecipanti e accompagnatore del Rotaract viaggeranno con due minibus.