La Ruota d’Oro

L’appuntamento è fissato alle ore 20:00 di sabato 2 marzo e sarà preceduto nella mattinata di venerdì 1° marzo dalla rappresentazione dedicata agli alunni delle scuole primarie Savio e Valli e i bambini di 5 anni delle scuole dell’infanzia Clementina e Dasso dell’Istituto Comprensivo De Amicis di Bergamo.

Facendo leva sulla ultratrentennale esperienza di rappresentazioni rivolte al mondo dell’infanzia, Oreste Castagna in collaborazione con Silvia Barbieri ha ideato uno spettacolo teatrale e multimediale dai 5 ai 10 anni e alle loro famiglie, per divulgare, promuovere e condividere i valori universali che il Rotary mette in pratica in ogni parte del mondo. Il teatro come forma d’arte pedagogica per affermare i princìpi su cui si basa la missione del Rotary, che richiama i valori fondamentali e indissolubili della pace, solidarietà, fratellanza e amicizia.

Mai come ora, di fronte a immagini di guerra e distruzione che coinvolgono la popolazione civile e infrangono i sogni dei bambini nelle terre martoriate dai conflitti, c’è bisogno di educare alla pace e alla convivenza amorevole e partecipata in ogni angolo del mondo – afferma Oreste Castagna, socio del Rotary Clyb Dalmine Centenario che ha portato avanti il progetto, unico nel suo genere – Abbiamo bisogno tutti di riaffermare i principi basilari su cui si basa la società civile e iniziare a farlo comunicando con i bambini, la cui sensibilità consente loro di comprendere come il rispetto reciproco nella diversità e l’aiuto verso chi ha bisogno siano la vera ricchezza del nostro mondo”.

Lo spettacolo multimediale illustra la storia del Rotary, spiegando le motivazioni che hanno indotto a fondarlo nel lontano 1905, attraverso un racconto divertente e ricco di episodi riscritti per l’infanzia. Il titolo mette al centro la ruota dentata rotariana, richiamandosi al cerchio, alla tavola rotonda, all’ingranaggio, ai raggi dorati e a tutta la simbologia che essa racchiude, tanto cara ai fondamenti delle fiabe e dei miti. Da questo elemento comincia il racconto teatrale, supportato da filmati e immagini appositamente creati con linguaggio adatto ai bimbi, per spiegare i service rotarani, dalla realizzazione dei pozzi d’acqua alla somministrazione dei vaccini, ma anche le piccole grandi azioni che le professioni dei rotariani hanno messo al servizio degli altri.

Uno spettacolo per trasmettere ai bambini e alle loro famiglie l’importanza sociale del Rotary e di quanto sia importante mettersi al servizio non solo dei propri interessi, ma di una collettività che può trovare la sua vera salvezza dall’indifferenza e dall’individualismo, grazie alla fratellanza e allo scambio.

«Siamo orgogliosi di sostenere il progetto di Oreste Castagna, la cui maestria artistica concorre ad affermare i valori della Pace e della Fratellanza, dell’Aiuto e del Dono, basilari per la coscienza sociale delle nuove generazioni – sottolinea Greta Bertuletti, presidente 2023-2024 del Rotary Club Dalmine Centenario – I club rotariani orobici e il Distretto Rotary 2042 hanno voluto condividere l’impegno a riaffermare che tutti, come il Rotary, possono contribuire a formare un mondo di pace».

Iniziativa del Rotary Club Dalmine Centenario
Testi di Oreste Castagna e Silvia Barbieri
Multimedia Partner – Gian Battista Gualdi
Musiche di Manilo Cangelli

Per informazioni www.laruotadoro.it


CineTeatro – Boccaleone
Via Santa Bartolomea Capitanio, 9
24125 Bergamo