SECONDA EDIZIONE AL VIA.
Sono passati solo otto mesi dalla chiusura della prima edizione del RES, svoltosi a Bergamo nel maggio 2023, che già la nuova edizione bussa alle porte.
Il bando per la partecipazione alla nuova edizione, che quest’anno si svolgerà a Stoccarda – Distretto 1830, è appena stato pubblicato e permetterà di selezionare i dieci nuovi giovani che parteciperanno ai workshop.
Questo importante service, promosso dalla commissione dell’azione internazionale del nostro distretto, è sostenuto dai seguenti club:
Bergamo Città Alta, che agisce da capofila, Bergamo Ovest, Bergamo Nord, Lecco, Meda, SeDeCa, Merate Brianza, Magenta, Sesto Calende, Appiano Gentile, Como Baradello, Cantù, Romano di Lombardia, Treviglio e Pianura Bergamasca, Sarnico e Valle Cavallina, Dalmine Centenario, Città di Clusone e Isola Bergamasca.
Per potersi candidare i ragazzi devono avere una buona padronanza della lingua inglese, poiché i Workshop sono tutti previsti in inglese. I giovani devono essere iscritti al primo triennio universitario e devono, attraverso la lettera di motivazioni, esprimere in modo chiaro i motivi per i quali vogliono partecipare a tale opportunità di confronto con i loro coetanei europei.
Le candidature devono essere trasmesse o dai club sponsor oppure attraverso l’invio direttamente alla mail: res@ry-core.eu. Il termine per la ricezione delle candidature è il 15 Aprile.
Il Workshop a Stoccarda prevede tre giorni di incontri con esperti di prim’ordine che animeranno le discussioni su tematiche molto interessanti e legate al tema pace e al tema Europa.
Avremo la presenza del Prof. Wolfram Pyta, è il Direttore del Dipartimento di Storia Moderna dell’Università di Stoccarda. Ci parlerà di “Europa”
Il secondo relatore sarà Martin Slobodam, del RC Bratislava, autore, editore, guida, fotografo e conferenziere e ci racconterà di cosa sia vivere “Dietro la Cortina di Ferro”
Sandra Vidal, franco-tedesca, coach e consulente in trasformazione di organizzazioni in diverse società come EY, Cap Gemini, parlerà di “Una famiglia europea”
Jerome Vidal, anch’egli franco-tedesco, professionista nel mondo dell’IT, parlerà di “Differenze culturali”
Infine, Elena Pancera, già presente l’anno scorso, ci parlerà di “Gestione dei conflitti”
Ulteriori relatori verranno presentati nelle prossime settimane.
Dal punto di vista operativo, la trasferta prevede la partenza da Bergamo alle 7 del mattino di venerdì 10 maggio e il rientro sempre a Bergamo la sera della domenica 12. Ci sposteremo con due minibus tutti insieme.
Il gruppo sarà accompagnato anche da un rappresentante del Rotaract che assumerà il ruolo di leader del gruppo.
I ragazzi non dovranno sostenere alcuna spesa, se non quella per rendersi dal proprio domicilio al punto di partenza e al rientro dal punto di arrivo al proprio domicilio.