Nuove professioni

Un Progetto che incrementa la portata e l’impatto del Club.

1.Contenuti e sviluppo.

Tutto è cominciato nell’annata 2022-23, quando la Presidente aveva ideato tavole rotonde aperte al pubblico per valorizzare l’immagine del Club: quella tenuta la sera dell’otto novembre ebbe per titolo 
“Il lavoro e le professioni che cambiano: il futuro è già ora” e coinvolse autorevoli appresentanti del mondo imprenditoriale, professionale ed accademico alla presenza di una novantina di intervenuti desiderosi solo di capire e approfondire il tema. Emerse dai diversi contributi la imperfetta corrispondenza fra le professionalità e le competenze richieste dal mercato e le disponibilità delle stesse nell’offerta di candidati per ricoprire i nuovi ruoli. In chiusura dei lavori la Presidente chiese se tra i presenti ci fosse qualcuno che fosse volontariamente disposto a lavorare per individuare azioni che potessero dare concretezza alle istanze ed agli spunti emersi dalla discussione; ci furono subito 14 adesioni e fu costituito un Gruppo di lavoro dal nome Nuove Professioni. Al gruppo si aggiunsero 3 Rotariani del Club. Col passare del tempo, per varie ragioni, il numero dei componenti del Gruppo fu ridotto fino a 11 membri al termine dei lavori. Il Gruppo era multidisciplinare e includeva professionisti e manager di azienda, esperti di consulenza, coaching, psicologia, formazione, gestione di risorse umane, docenza universitaria, insegnamento e direzione nelle Scuole Superiori, medicina e scienza delle informazioni.

Il gruppo tenne riunioni serali sia in presenza che a distanza con numerosi contatti su argomenti specifici. Dopo una fase di pianificazione iniziale dei lavori e una di brainstorming il Gruppo si focalizzò su quattro filoni di attività:

• Creazione, somministrazione in forma anonima e analisi di Questionari dedicati all’ambito della Scuola secondaria Superiore (rivolti a Dirigenti, Docenti e Studenti) e alle Aziende.
• Creazione di un Questionario autovalutativo ad uso delle famiglie degli studenti in ingresso alla    Scuola Secondaria Superiore
• L’attività di informazione/orientamento degli studenti per i percorsi oltre la maturità
• L’ipotesi della creazione di un Osservatorio per fenomeni da monitorare

I Soggetti di interesse del Gruppo sono stati la Scuola (Dirigenti, Docenti, Studenti del 4° e 5° anno delle Scuole secondarie di secondo grado), le Famiglie e le Aziende.

Un ruolo fondamentale è stato quello della Direzione dell’Ufficio XI – Ambito Territoriale di Monza e Brianza dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia del Ministero dell’istruzione e del merito, che, informato del Progetto, è stato molto interessato in particolare al tema dell’orientamento richiesto dal Ministero. L’Ufficio ha diffuso con una sua circolare i questionari indicando i link predisposti dal Club per inviare le risposte e una data per la pubblicazione dei risultati entro settembre del 2023.

2.Risultati

Questionari per le Scuole: alla scadenza del tempo di presentazione si sono totalizzate: 12 risposte dai Dirigenti scolastici, 393 dai Docenti e 223 dagli Studenti. Tutti i questionari sono stati analizzati e inseriti nel rapporto finale pubblicato su sito web del Club completo di tutti gli allegati.

È stato prodotto un Questionario autovalutativo dedicato alle famiglie degli studenti in ingresso alla Scuola superiore. La finalità del Questionario è di condurre i lettori a valutare le scelte possibili considerando molteplici elementi e i possibili sviluppi futuri. Il documento (presente negli Allegati del rapporto finale) è stato presentato alla Provincia di Monza per essere eventualmente inserito nella Bussola del portale web. Il documento è stato presentato e consegnato in copia anche allo Sportello Informagiovani del Comune di Lissone. Il Club ha curato l’invio del questionario alle 68 scuole superiori di primo grado del territorio.

Per quanto riguarda l’orientamento: alla ricerca di valide iniziative di orientamento in essere e con ampia esperienza della materia, il Gdl è entrato in contatto con il Rotary Club Busto Gallarate Legnano Castellanza che da decenni gestisce il progetto “Operazione Carriere”. Questa è la polidecennale iniziativa sull’orientamento professionale rivolta agli studenti degli ultimi due anni delle scuole superiori www.operazionecarriere.it. All’inizio dell’annata 2023-24 stato definito un accordo tra i Neopresidenti dei Club Castellanza e Monza Nord Lissone e “Operazione Carriere” interessata ad ampliare la propria area di azione, è stata resa disponibile immediatamente anche alla Provincia di Monza e Brianza.
La rete del Rotary ha funzionato perfettamente.

Circa l’Osservatorio, ne sono stati individuati gli scopi: dare continuità al lavoro di analisi e sintesi condotto dal Gruppo di Lavoro Nuove Professioni e creare una cinghia di trasmissione continua fra gli enti in gioco, la scuola e le aziende.  
Fra gli obiettivi principali:
• misurare e monitorare l’efficacia degli strumenti, promuovendone il miglioramento e l’aggiornamento
• favorire interventi di contrasto e di recupero dei giovani oggetto di dispersione scolastica
• promuovere un proficuo scambio culturale bidirezionale fra studente e impresa.

Questionario per le Aziende
Su oltre 150 Aziende interpellate si contano alla scadenza del tempo di consegna  solo 32 risposte.
Il panel, seppur piccolo, appare abbastanza rappresentativo in termini dimensionali. Rispondono 8 grandi aziende, 4 microaziende e 20 piccole e medie. La caratterizzazione merceologica è forte nella trasformazione e nei servizi. Il 75% opera con l’estero. L’età media delle aziende è alta (87% oltre 25 anni di vita); la forza lavoro stimata è di circa 3000 persone con circa 150 manager.

3. Pubblicazione dei risultati

Le analisi di tutti i questionari hanno fatto oggetto di un rapporto finale proposto alla fine dell’annata 2022-23 e oggetto di valutazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale, che apprezzandone i contenuti ha ritenuto di partecipare alla presentazione ufficiale ospitando l’evento nella sede della Provincia di Monza e della Brianza il 29 settembre 2023. Tutta la documentazione è presente sul sito del RC Monza Nord Lissone
https://www.rotarymonzanordlissone.com/post/seminario-prepararsi-al-lavoro-di-domani  e
https://www.rotarymonzanordlissone.com/post/prepararsi-al-lavoro-di-domani

Durante l’evento di presentazione è stata preannunciata dalla Direzione dell’Ufficio XI – Ambito Territoriale di Monza e Brianza l’intenzione di dar seguito al Progetto Nuove Professioni mediante un protocollo di intesa specifico.

4.Il Protocollo di Intesa

Il 6 dicembre 2023 il Presidente del Club per l’annata 2023-24 ha firmato l’accordo di collaborazione che si applica a tutte le scuole degli ambiti 27 e 28 (tutte le scuole statali della Provincia), ha una durata di un anno prorogabile se concordato e vincola quindi anche il Presidente dell’annata 2024-25 che è già pienamente informato di tutto. L’attività prioritaria dell’accordo è la programmazione di “Operazione Carriere” per l’annata in corso, coinvolgendo oltre al Rotary i Dirigenti scolastici capofila degli ambiti 27 e 8 al fine di massimizzare la fruizione da parte degli studenti (molte centinaia). Abbiamo il reciproco impegno alla pubblicizzazione dell’accordo. Oltre all’orientamento, svolto tramite le presentazioni di Operazione Carriere,  si attiveranno i Percorsi per le Competenze Trasversali per l’Orientamento (PCTO) e questo coinvolgerà le Aziende. Ci si augura di poter contare anche sulla collaborazione dei Rotariani in posizione di responsabilità nel mondo del lavoro. Tornando al tema dell’impatto e della portata, oltre a quanto già veicolato tramite la stampa e i canali social del Club, ora, per mezzo del Protocollo d’intesa, in molte decine di scuole della Provincia il Rotary e il nostro Club saranno certamente meglio conosciuti da Dirigenti scolastici, Docenti, Studenti e Famiglie.