10 maggio 2025 – Cassano D’adda – Villa Borromeo

Maurizio Donadoni
Attore e autore pluripremiato, bergamasco d’origine e universale per talento, ha lavorato con registi come Bellocchio, Giordana, Placido, Ronconi, Lavia. Vincitore del Premio UBU, del Premio Riccione per la drammaturgia, del Veretium come attore dell’anno, è anche l’anima visionaria del progetto WISHAKESPEARE, che sogna Bergamo come città del Bardo.
Al nostro incontro del 10 maggio ci regalerà una lettura scenica inedita: Un dialogo tra Paul Harris e i grandi filosofi. Un confronto vivo, poetico, a tratti provocatorio, tra i pensieri del fondatore del Rotary e quelli di autori come Shakespeare, Pascal, Nietzsche.
«Non recitare, parla.»
“È uno degli insegnamenti che ho ricevuto e che provo a trasmettere ogni volta che salgo su un palco. In un tempo che ci spinge a recitare ruoli, io provo a cercare il vero: nel teatro, nelle parole, negli sguardi. Il 10 maggio proverò a farvi ascoltare la voce del pensiero, la forza del dubbio, l’eco della coscienza. E lo farò con la voce, sì. Ma anche con il silenzio che ogni parola vera porta con sé“.