Ewald A. Kuijper ci racconta come è strutturato il corso organizzato dall’Institute for Economics and Peace e quali siano state le motivazioni che lo hanno spinto a diventare Ambasciatore di pace e a decidere anche di candidarsi come Peace Activator.
COME è STRUTTURATO IL CORSO?
Il corso per diventare ambasciatori della pace e organizzato dalla IEP è composto da diversi moduli che affrontano vari temi tutti interconnessi tra loro:
– Distinzione tra pace positiva (gli atteggiamenti, le istituzioni, le strutture) e pace negativa (l’assenza e/o paura della violenza)
– L’influenza delle minacce ecologiche (cibo, acqua, demografia, disastri naturali)
– L’influenza del terrorismo
Grazie a questo percorso si ha una visione più completa ed ampia del concetto di pace, di cosa bisogna fare per il mantenimento e quali sia il deterioramento in atto a livello mondiale.
QUALI SONO LE MOTIVAZIONI ALLA BASE DI UNA SCELTA DEL GENERE?
Le motivazioni che mi hanno spinto a farlo sono la curiosità e la consapevolezza che qualcosa sta cambiando, l’esacerbare dei conflitti, non solo quelli noti, ma anche i micro conflitti che viviamo quotidianamente attorno a noi.
Penso si debba partire dagli atteggiamenti, evitando di schierarci per uno o l’altro paese ma concentrarci su cosa possiamo fare per divulgare il concetto di pace.
Sono convinto che il Rotary o meglio noi rotariani, possiamo avere una influenza positiva e dare un contributo culturale importante.