Progetto TerraLUNA

Per l’inserimento lavorativo di giovani con disturbi pervasivi dello sviluppo

Sovvenzione globale dei Rotary Club del Gruppo Olona:
Busto Gallarate Legnano “La Malpensa”, “Ticino” e “Castellanza”, Magenta, Parchi Alto Milanese, Saronno

Commissione “I Moschettieri”

Commissione ospitante RC Busto Gallarate Legnano Ticino D2042

Commissione internazionale RC Frejus D1730

Il disturbo dello spettro autistico (ASD) è un disturbo dello sviluppo neurologico su base biologica, caratterizzato da deficit
persistenti nella comunicazione e nell’interazione sociale, da modelli di comportamento, interessi e attività limitati e ripetitivi. Gli obiettivi della valutazione consentono di determinare il livello di funzionalità del bambino, il profilo dello sviluppo neurologico e accertare se ha un ASD o una condizione associata, ad esempio: disturbi intellettivi o del linguaggio, condizioni mediche o genetiche o altri disturbi dello sviluppo neurologico, mentali o comportamentali.
Gli obiettivi del trattamento tendono a massimizzare le funzioni per portare il bambino verso l’indipendenza e migliorare la qualità della vita, come la relazione sociale, le abilità di gioco, le capacità di comunicazione e adattive.
Sebbene non esista tuttora una cura specifica, i sintomi possono diminuire nel tempo e, in una piccola minoranza, essere ridotti al minimo, al punto da non causare più disabilità.

Il nostro progetto segue precedenti contributi professionali di alcuni soci dei Rotary Club “Ticino”, “Parchi Alto Milanese” e “La Malpensa” che hanno consentito, in questi ultimi anni, numerose iniziative a favore dei bambini e degli adolescenti affetti dal disturbo autistico e che hanno coinvolto Istituzioni, Aziende, Professionisti del Settore, Associazioni e Famiglie del territorio di Busto Arsizio, Gallarate e Legnano.

Su queste premesse si inserisce il Global Grant TerraLUNA, per l’inserimento lavorativo di giovani con disturbi pervasivi dello sviluppo. Gli obiettivi principali del progetto hanno contribuito a creare una Caffetteria all’interno del Centro
Autismo TerraLUNA della Fondazione Bellora ONLUS di Gallarate https://www.autismobellora.org/terra-luna, dove impiegare giovani affetti da disturbi dello spettro autistico ad alta funzionalità, e realizzare, in un contesto protetto, un percorso di autonomia personale e di inserimento socio-lavorativo in forma individualizzata e diretta che consentirà loro una piena integrazione lavorativa, oltre a garantire una formazione mirata e condivisa per rendere autonomi i giovani autistici impiegati.