Un successo il primo Seminario di Formazione del Ciclo Nuovi Leader, l’inedita iniziativa messa in atto dalla Commissione distrettuale Formazione guidata dal PDG Alberto Ganna.
Luca Carminati ha parlato per 45’ sul tema Rotary e Digital Reputation, un argomento attualissimo che va certamente oltre la dimensione rotariana. La prima applauditissima conferenza si inserisce in un ciclo di quattro su argomenti di carattere generale calati nella dimensione Rotary.
“Prima di tutto, il contenuto! Diamo forza alla parola… che può anche avere forma diversa da quella scritta” inizia così l’intervento di Carminati, edulcorando una citazione di Socrate.
“Una comunicazione digital di successo è frutto di una strategia” continua, “di una pianificazione che tiene in considerazione almeno tre criteri: il target a cui ci rivolgiamo, il rispetto delle regole di piattaforma e gli obiettivi che ci prefiggiamo.
Per muoverci correttamente dobbiamo conoscere i numeri che sanno indicarci la strada. Le tendenze di traffico ci danno la misura di cosa gli utenti prediligano (sicuramente video e immagini) e di cosa funzioni e cosa no”.
In chiusura è stato toccato l’argomento Linkedin, la piattaforma meno usata dai nostri club e quella, secondo la visione di Carminati, certamente più vicina e affine al Rotary.
Il Programma formativo Nuovi Leader, indirizzato a ciascun Rotariano, si affianca alla già collaudata programmazione On demand che per prevede cinque Corsi a Catalogo da tenersi presso i Club.
Prossimo appuntamento il 10 novembre alle ore 21.00 sul tema Leggere il Rotary in ottica sistemica; ci aggiorneremo sui progetti che il Rotary sta realizzando in questi anni in tema di rivisitazione dell’Organizzazione e della Governance, cercano di affrontarli (unitamente al Piano d’Azione) con un approccio completo comprendendo di più e meglio quale sarà il futuro della nostra Organizzazione globale.
Prossimamente tutti i Soci riceveranno un invito personale a partecipare a questo altro importantissimo appuntamento con la Formazione.
Risposte al seminario del 22 settembre 2023
Il video che segue, raccoglie le risposte alle domande arrivate in chiusura dell’intervento di Luca Carminati, non affrontate durante l’evento.