Che COSA E’ lo Scambio Giovani?
E’ un Service che i Club Rotary offrono alle comunità nelle quali sono inseriti ed è una delle attività più diffuse ed importanti nel contesto della 5a Vie di Azione del Rotary.
Che finalità ha?
Sviluppare nei ragazzi dello scambio il loro vero potenziale per:
- Acquisire doti di leadership;
- Conoscere nuove culture
- Allacciare amicizie durature con altri giovani di tutto ii mondo
- Diventare cittadini del mondo ed Ambasciatori del Rotary
Che COSA NON E’?
Lo scambio Giovani non è una scuola di lingua: è un’esperienza di immersione culturale; è dunque di fondamentale importanza far capire ai candidati che l’indicazione di preferenza delle destinazioni, negli Scambi Lunghi e FamilyToFamily, non può essere fatta unicamente in base al desiderio di imparare una lingua specifica (non è quindi possibile indicare solamente paesi a lingua anglofona).
Il programma RYE non è un’agenzia viaggi: si basa sul meccanismo dello scambio.
E’ richiesto alla famiglia del partecipante la disponibilità ad ospitare uno studente estero, con l’avvicendamento con altre famiglie nel corso dell’anno scolastico. L’impegno deve essere quello di ospitare come se fosse un proprio figlio.
Lo Scambio Giovani non è un privilegio riservato solo ai figli e alle figlie di rotariani: è invece aperto ad ogni giovane che risponda ai requisiti del programma e che ottenga l’appoggio e il patrocinio di un Club: l’invito ai Club è di darne diffusione, promuovendolo sul terrtorio.